icona difficolta

Facile

icona tempo

70

icona moneta

5-20 €

icona posate

colazione, merenda

icona pin

Ricetta nazionale

Piccola introduzione

Rinunciare al dolce è impossibile, ma prima o poi questa dieta dovremo pure cominciarla. Magari oggi è il giorno giusto però per non rinunciare alla dolcezza, questa torta di carote è perfetta. Dolce, leggera e ricca di fibre.

Pronti a prepararla?

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 1€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    300 kcal
  • Proteine
    7 gr
  • Carboidrati
    36 gr
  • Grassi
    13 gr
    di cui saturi 2 gr
  • Sale
    <1 gr
  • Fibre
    6 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
10-20 min
Tempo di cottura
50 min
1

Iniziamo la preparazione della nostra torta di carote sofficissima. Tagliamo le carote in piccoli pezzi per poi cuocerle a vapore1.1. Mettiamo le carote cotte in un mixer con dell’olio, poi frulliamo1.2. Versiamo il composto in un ciotola e aggiungiamo farina integrale, quella di mandorla e lo zucchero di canna1.3.

1.1
tagliare-le-carote
1.2
aggiungere-olio
1.3
aggiungere-zucchero
2

Incorporiamo anche il lievito e gli albumi, poi mescoliamo2.1. Aggiungiamo poco per volta il succo d’arancia e quello di carota, poi continuiamo a mescolare2.2. Versiamo l’impasto in una tortiera e aggiungiamo le gocce di cioccolato, poi in forno a 180° per 40 min circa2.3.

2.1
aggiungere-albumi
2.2
aggiungere-succo-di-arancia
2.3
torta-di-carote-sofficissima
Il consiglio del Goloso mangiar sano

Prima di togliere la torta di carote dal forno controllate con uno stecchino che l'impasto sia ben cotto. Lasciatelo infine raffreddare bene prima di togliere il dolce dallo stampo.

Il segreto della morbidezza di questo dolce alle carote sta nell'uso dei succhi di frutta, che se volte potete realizzare in casa con una centrifuga o un estrattore.