icona difficolta icona difficolta

Medio

icona tempo

70

icona moneta

5-20 €

icona posate

cena, pranzo

icona pin

Ricetta nazionale

Piccola introduzione

Quella degli involtini di verza con verdure e cereali è una ricetta dal sapore fuori dalle righe: lo scrigno di verza racchiude un segreto di funghi, tofu e farro perlato.

Un piatto che lascerà il palato dei tuoi ospiti piacevolmente sorpreso!

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 2.5€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    391 kcal
  • Proteine
    18 gr
  • Carboidrati
    46 gr
  • Grassi
    16 gr
    di cui saturi 3 gr
  • Sale
    1.7 gr
  • Fibre
    8 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
5-10 min
Tempo di cottura
15 min
1

Per preparare i nostri involtini di verza, iniziamo ricavando delle foglie intere di cavolo cappuccio1.1. Laviamo le foglie e mettiamole in una padella con un bicchiere d’acqua e un coperchio, poi cuociamole per pochi minuti a fiamma dolce1.2. Mettiamo in un passino il farro e sciacquiamolo sotto l’acqua corrente 1.3.

1.1
ricavare-foglie-intere-di-verza
1.2
mettere-il-coperchio
1.3
mettere-il-farro-in-un-passino
2

Mettiamo il farro in una pentola con dell’acqua e del sale poi facciamo cuocere con coperchio2.1. Tritiamo il cipollotto e le carote e mettiamo tutto in una padella2.2. Aggiungiamo acqua e sale e portiamo in cottura2.3.

2.1
salare
2.2
tagliare-le-carote
2.3
aggiungere-del-sale
3

Quando il farro ha preso il bollore, leviamo il coperchio e facciamo cuocere per 25 min circa3.1. Affettiamo i funghi3.2. Tagliamo il tofu a cubetti3.3.

3.1
togliere-il-coperchio
3.2
tagliare-funghi
3.3
tagliare-tofu
4

Aggiungiamo i funghi, il tofu, un giro d’olio, le erbe aromatiche e la salsa di soia a carote e cipollotto, poi facciamo rosolare4.1. Aggiungiamo in una ciotola la passata di pomodoro, l’olio, le erbe aromatiche e un pizzico di sale4.2. Una volta che farro e verdure sono tiepidi mescoliamoli insieme4.3

4.1
rosolare-le-verdure
4.2
aggiungere-sale
4.3
aggiungere-le-verdure
5

Prendiamo una foglia di verza e farciamola con il farro5.1. Chiudiamo la foglia ad involtino e poniamola in una teglia leggermente oliata; aggiungiamo della salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano sulla superficie5.2. Inforniamo i nostri involtini di verza con verdure e cereali per 15 min5.3.

5.1
farcire
5.2
aggiungere-parmigiano
5.3
servire
Il consiglio del Goloso mangiar sano

Fate attenzione a non cuocere troppo a lungo le foglie di verza, perché potrebbero diventare fragili e il sapore potrebbe diventare troppo intenso. Basterà che si ammorbidiscano.

Per una versione alternativa degli involtini di verza, potete unire insieme al farro anche altre tipologie di verdure, come patate o zucchine.