5 ricette zucca che sapranno conquistarvi

Ricette di zucca autunnali

Alla ricerca di ricette con zucca facili e gustose? Dai primi piatti ai contorni, senza dimenticare i dolci, ecco le migliori da provare

Regina indiscussa della tavola autunnale, la zucca è un ortaggio dall’inconfodibile sapore dolce che la rende estremamente versatile in cucina.
Le ricette con zucca non si limitano a primi piatti più classici come pasta o risotto, ma anche a secondi, piatti unici e perfino dolci e composte. Oltre che per il suo gusto delicato, la zucca è anche apprezzata anche per il suo ridotto contenuto calorico e per le innumerevoli proprietà benefiche.

La zucca è, infatti, ricca di betacarotene, di acqua, di fibre e vitamine preziose per l’organismo. Ecco 5 piatti con la zucca da provare assolutamente il prossimo autunno.    

gnocchi

GNOCCHI DI ZUCCA
La nostra cucina è ricca di saporiti primi piatti con zucca, a cominciare dal classico risotto, per terminare con una più ricca lasagna alla zucca o i tipici ravioli mantovani con zucca e amaretto.

Se hai voglia di un piatto diverso da preparare agli amici, ti consigliamo dei semplici gnocchi alla zucca, morbidi e saporiti. La ricetta è molto semplice e prevede polpa di zucca gialla cotta, unita a farina, e sale. Il procedimento è del tutto simile a quello dei classici gnocchi di patate e, anche per il condimento, un’emulsione semplice a base di burro e salvia è la scelta migliore. 
 

FLAN DI ZUCCA CON SALSA AL FORMAGGIO
Se stai cercando una ricetta con zucca che possa andar bene sia come antipasto caldo che come secondo, ti suggeriamo un’idea molto golosa ma semplice da realizzare. I flan di zucca sono dei piccoli sformati preparati con polpa di zucca, uova, latte e formaggio, cotti al forno e poi serviti con una fonduta di Parmigiano o di altro altro formaggio a tua scelta.

La sapidità della crema di formaggio servirà a bilanciare la dolcezza della zucca. In alternativa, puoi usare un’altra salsa a tua scelta o una crema a base di funghi, un abbinamento indicato con la zucca

La zucca è molto apprezzata per il suo ridotto contenuto calorico e per le sue innumerevoli proprietà benefiche

chips-di-zucca

CHIPS DI ZUCCA
Pur essendo già un alimento con poche calorie, non mancano ricette con zucca light, ma ugualmente sfiziose e invitanti. Per i tuoi aperitivi puoi preparare chips di zucca croccanti cotte al forno e aromatizzate con rosmarino.
Si tratta di un’idea perfetta per l’happy hour, in alternativa alle classiche e meno sane patatine in busta. Con questa ricetta healty farai la gioia di tutte le amiche attente alla linea. 
 

MARMELLATA DI ZUCCA E ZENZERO
Una delle ricette con zucca più originali e che forse non hai ancora mai provato è la marmellata di zucca. Data la sua cremosità e la sua dolcezza, la zucca è ideale anche per composte e marmellate da aromatizzare a piacere.
Un abbinamento molto ricercato è quello con lo zenzero che, con il suo gusto fresco e acidulo, esalta il sapore delicato della zucca.

Come utilizzarla? La marmellata di zucca si presta bene a ricette sia dolci che salate: puoi usarla per una torta salata oppure come accompagnamento a formaggi stagionati. Provala alla tua prossima cena e vedrai che sarà un successone. 
 

citazione Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia.
Heinz Beck
Chef premiato con 3 stelle Michelin

PUMPKIN PIE O TORTA DI ZUCCA
La Pumpkin Pie è una torta americana, tipica del pranzo del Giorno del Ringraziamento. La torta di zucca, almeno nella ricetta statunitense, è un dolce molto ricco e speziato, preparato con una base di pasta sfoglia, un morbido ripieno di purea di zucca, aromatizzata con cannella, zenzero e noce moscata.

Questo dolce è generalmente servito con panna montata come degna conclusione del ricco pranzo delle feste. Inutile dire che è amatissima da adulti e bambini. Non mancano varianti di dolci alla zucca più leggeri, tipici del periodo autunnale.