Ricette pic-nic: ecco i nostri consigli per renderlo perfetto

file

Un pranzo all’aria aperta è ancora più bello con i piatti giusti. Scopri le ricette pic-nic più sfiziose da provare

Stare all’aria aperta fa bene al corpo, rigenera la mente ma... mette anche tanta fame!
E cosa c’è di meglio di un pranzo all’aperto in compagnia? Al mare o in campagna, poco importa: ci sono alcune ricette pic-nic perfette per ogni occasione e in grado di accontentare adulti e bambini.

Dall’antipasto fino al dolce, le parole d’ordine sono gusto e semplicità. Se sei alla ricerca di idee per un pic-nic perfetto, ti suggeriamo piatti freddi, pratici da servire e da porzionare, facili da mangiare perfino con le mani. Via libera, quindi, a panini, sandwiches, insalate e torte salate, senza dimenticare frutta e dolce per concludere bene il pasto.
Se l’idea ti stuzzica, prendi nota di questi spunti per ricette da pic-nic facili e veloci
 
Funny kid girl eating sandwich outdoors. Having fun. Looking at camera. Posing over nature background. Healthy food. Childhood.

1. PANINI FARCITI E SANDWICHES
Che si tratti di un romantico pic-nic autunnale o di un più tradizionale pic-nic campagnolo, quello che non dovrebbe mai mancare sono i panini farciti. Facili da preparare e da mangiare, ti permettono di dare libero sfogo alla tua creatività in cucina senza grossi sforzi.

Scegli il tipo di pane che preferisci (baguette, panini all’olio, ciabatte rustiche, ecc.) e crea la tua ricetta sfiziosa. Qualche esempio? Formaggi e salumi a scelta, da esaltare con salse e patè da abbinare in base ai gusti degli invitati, oppure una più leggera versione con verdure miste grigliate. Una variante per sorprendere tutti? Degli sfiziosi clubhouse sandwich con bacon croccante e pollo grigliato
 

2. INSALATA DI PASTA FREDDA
Una delle ricette classiche per un pic-nic è senza dubbio l’insalata di riso, regina indiscussa della tavola estiva. Per il tuo pranzo all’aria aperta, ti proponiamo un’alternativa alla tradizionale insalata a base di riso freddo, realizzata con pasta e condimenti a piacere.

Per il tuo pic-nic puoi preparare una altrettanto golosa insalata fredda di pasta. Cuoci la pasta un pò al dente e lasciala raffreddare; aggiungi mozzarella o formaggio a cubetti, pomodorini, olive nere, tonno, insaporisci con un po’ d’olio e fai riposare in frigo.
Una variante originale? Pasta fredda integrale con verdure grigliate di stagione e, per i più affamati, gamberetti o dadini di prosciutto cotto.
 

Homemade Italian spinach or Swiss chard frittata omelet

3. FRITTATA DI ASPARAGI
Tra le ricette più semplici per un pic-nic c’è un altro evergreen dei pranzi all’aria aperta.

Si tratta dell’intramontabile frittata di asparagi, un vero classico del periodo primaverile, ma anche un piatto di semplice preparazione che generalmente mette d’accordo proprio tutti. Preparala con uova, sale, formaggio grattugiato, asparagi sbollentate e una spolverata di pepe, lasciando friggere in padella a fuoco basso.

Per rendere la tua frittata ancora più gustosa, puoi aggiungere cubetti di speck o di pancetta, oppure sostituire gli asparagi con degli spinaci, delle patate o un’altra verdura a scelta. Tagliala a quadratini e servila con dei crostini: vedrai che andrà ruba!
 

Se sei alla ricerca di idee per un pic-nic perfetto, ti suggeriamo piatti freddi, pratici da servire e da porzionare, ma anche facili da mangiare con le mani

4. INVOLTINI DI SALMONE
Ti serve un’alternativa semplice e rapida da preparare? Ecco gli involtini di salmone con formaggio ed erba cipollina, un finger food fresco e goloso. Per la preparazione, amalgama il formaggio con una forchetta in una ciotolina, aggiungendo pepe a piacere, un filo d’olio e l’erba cipollina tagliata finemente. Stendi il composto al centro di una fetta di salmone affumicato e poi arrotolala su se stessa fino a formare un involtino.

In alternativa al salmone puoi usare fette di bresaola o, per una variante vegetariana, verdure grigliate come zucchine o melanzane. Servili freschi come antipasto, meglio se accompagnato da un calice di buon vino.
 

pic-nic-crostata

5. CROSTATA ALLA MARMELLATA
Per concludere in bellezza la tua giornata in compagnia degli amici, non dimenticare di preparare un dolce veloce ma ricco di gusto. Prova con una crostata semplice alla marmellata di frutta, una ricetta perfetta per un pic-nic in qualunque stagione dell’anno. Questo dolce a base di pasta frolla può essere farcito con marmellata di albicocche o frutti di bosco, ma si presta anche varianti più golose con crema al cioccolato e nocciole oppure crema pasticcera e frutta fresca. Una vera delizia da leccarsi le dita!

Trovata qualche idea per il tuo prossimo pic-nic?