5 ricette di antipasti semplici e last minute


antipasti semplici e last minute

Quando gli amici sono affamati e il frigo in casa grida vendetta, servono delle idee facili e veloci da portare in tavola. Ecco 5 soluzioni immancabili

A volte basta davvero pochissimo, soprattutto in estate, per trasformare un semplice invito in una rimpatriata che riempie la casa di vita e di amici. Peccato che in queste occasioni improvvisate il frigo sia puntualmente vuoto e la voglia di cimentarsi in manicaretti elaborati vicina allo zero.

Forse non lo sai, ma con pochi ingredienti è possibile preparare degli antipasti semplici, sfiziosissimi, in grado di mettere d’accordo persino i palati più sopraffini. Ecco 10 ricette sfiziose e last minute che tutti, ma proprio tutti possono realizzare con facilità.
 

Appetizer canape with pear, honey, hazelnuts, almonds and cottag

1. CRACKER A TUTTA FORZA!
È il re della dispensa, il prodotto più ricercato nei momenti di fame improvvisa, ma che dà sempre tante soddisfazioni. Parliamo dei cracker salati che possono diventare irrinunciabili protagonisti quando la casa si riempie di amici affamati e urge preparare antipasti semplici e veloci per sfamare la folla.

Un’idea last minute davvero sfiziosa? Prova la nostra ricetta dei cracker al formaggio con composta di pere e noci.
 

Prova la nostra ricetta dei cracker al formaggio nella variante rivisitata al miele di acacia o castagno al posto della composta di pere

spiedini-tricolore

2. SPIEDINI TRICOLORE
Il tricolore è il nostro orgoglio e non dimentichiamo mai di vantarlo, anche in cucina.

D'altronde è difficile non farne un vanto quando in frigo abbiamo i tre ingredienti chiave della nostra tradizione italiana: pomodoro, mozzarella e basilico.
Per una cena improvvisata, porta in tavola degli invitanti spiedini tricolore. Prepararli è semplicissimo. Taglia pomodori e mozzarelle in modo da ricavare dei quadrotti abbastanza grandi. Pulisci e taglia a fette delle zucchine che dovranno essere grigliate. Poi infilza i 3 ingredienti in maniera alternata, così da creare un tricolore perfetto. Una pioggia di basilico sopra e il piatto sarà un vero capolavoro.
 

3. BIGNÈ AL SAPORE DI MARE
I bignè sono semplici da preparare ma richiedono tempo che a volte manca, soprattutto in certe cene improvvisate. Niente paura!

Per fortuna è facile trovarli nei nostri punti vendita Gabrielli e con un po’ di attenzione e tanta creatività è possibile preparare degli antipasti semplici e buonissimi. Qualche esempio? Riempi i bignè di Philadelphia e fettine sottili di salmone. Se hai un po’ di tempo a disposizione puoi provarli anche nella variante con mousse di tonno ed erbe aromatiche.
 

Tortino salato di pasta sfoglia, uova e zucchine

4. ANTIPASTINI MINI
Un’altra grande protagonista di cene e abbuffate tra amici è senza dubbio la pasta sfoglia. Economica, semplicissima da srotolare, condire a piacimento e infornare per dare vita a veri capolavori culinari. Come i torciglioni prosciutto e stracchino, antipasti semplici da preparare e velocissimi da far sparire dal piatto, ma anche i mini croissant salati da condire con prosciutto e formaggio o in varianti più elaborate.

La pasta sfoglia si presta davvero a infinite ricette. Prova queste 4 idee di antipasti con pasta sfoglia
 

5. PANCAKE RIVISITATI
Chi l’ha detto che i pancake sono buoni soltanto a colazione? Con pochi ingredienti e la giusta compagnia si possono realizzare degli squisiti pancake salati. Bastano i soliti punti fermi: farina, latte, uova, burro, lievito, sale. A questi, si può poi aggiungere del parmigiano, che li rende ancora più saporiti, e un formaggio o salume di accompagnamento.

Perfetti con prosciutto crudo, rucola e pomodorini.