7 idee originali per servire i tuoi finger food

Finger food

Ci sono tanti modi per servire le tue ricette finger food. Scopri i più originali    

Nella cultura occidentale in generale e in quella italiana in particolare, l’opzione di mangiare senza l’uso di posate non è contemplata, se non nel caso di pizza, panini e street food.
Eppure, da un pò di anni a questa parte, vi è un’altra ipotesi nella quale mangiare con le mani è consentito (se non addirittura obbligatorio), persino alle cene più chic ed eleganti. Stiamo parlando dei finger food, grandi protagonisti di buffet e aperitivi, sempre più amati e utilizzati nei menù nostrani.

Cosa sono i finger food? Si tratta di piatti formato mini, preparati e ideati per essere mangiati con le mani e, possibilmente, in un sol boccone, perfetti per cene all’impiedi o per un aperitivo veloce ma ricercato.

Se hai voglia di cimentarti nella loro preparazione, scopri le idee più originali per servire le tue ricette finger food e come presentarle agli ospiti in modo creativo. 

a plate of finger food, typically seen at a function

FINGER FOOD AL CUCCHIAIO
Uno dei modi per servire i finger food durante i tuoi aperitivi o le cene a buffet prevede l’utilizzo di cucchiaini ideati appositamente per queste occasioni.
Se disponi di cucchiai da antipasto o da finger food, ad esempio, puoi usarli per preparare e servire una soffice crema a base di ricotta o di altro formaggio cremoso, oppure una delicata mousse di salmone o di mortadella, magari con l’aggiunta di una granella di pistacchi per dare croccantezza o, semplicemente, di un'oliva o un pomodorino per il tocco di colore.

Trova la tua ricetta preferita e servi i tuoi finger food al cucchiaio durante la tua prossima cena. 
 

BICCHIERINI FINGER FOOD
Per le ricette finger food che prevedono una base cremosa o, comunque, l’uso di un cucchiaino, in alternativa puoi utilizzare dei pratici bicchierini monodose.

Potrai sceglierli nel formato e nel colore che preferisci, in linea con lo stile e il mood dell’evento. I bicchierini finger food trasparenti ti permettono di giocare con i colori, alternando strati di cibo diversi, per un antipasto finger food buono e anche bello da vedere. 
 
Catering stuff arranging finger food

CONI FINGER FOOD

Il cibo di strada spopola sempre più, influenzando anche i menù per buffet e aperitivi. Se sei in cerca di un’idea creativa per servire fritture o polpette, prova con dei piccoli coni finger food, comodi e sfiziosi. Puoi realizzarli tu stesso usando carta paglia o carta specifica per la frittura, oppure acquistarli già pronti per essere riempiti e serviti ai tuoi ospiti. 
 

LOLLIPOP FINGER FOOD
Una delle idee più originali per servire i finger food consiste nel preparare dei divertenti lollipop. Che si tratti di una polpetta, di un involtino a base di carpaccio, di una frittella o di una crocchetta con una copertura in granella, l’importante è che abbia una forma possibilmente tonda, regolare, rigorosamente formato mini, e che possa essere sistemato e servito su di un bastoncino, proprio come un classico lecca lecca. Servi tuoi lollipop finger food salati o dolci con una colorata salsina di accompagnamento e vedrai che andranno a ruba. 

Al cucchiaio, a spiedino o a forma di lecca lecca. Hai già scelto come presentare i tuoi prossimi finger food?

BARCHETTE FINGER FOOD
Un’altra tecnica per servire e presentare bene i finger food prevede l’utilizzo di barchette, di piccolo formato, meglio ancora se monouso, che serviranno da vassoio per piccole porzioni di pasta o riso, o per assaggini small size.
Polpettine, involtini, ma anche tartarre, fritture, bignè salati, con le barchette finger food puoi dare libero sfogo alla fantasia. 
 
citazione Nella vita non c'è in realtà nessuna cosa piccola o grande. Tutte le cose hanno uguale valore e uguale dimensione
Oscar Wilde

SPIEDINI FINGER FOOD
Quando si tratta di trovare idee per un aperitivo sfizioso a base di finger food, l’idea di usare spiedini e bastoncini è sempre vincente per praticità e impatto visivo. In questo caso puoi preparare degli invitanti spiedini finger food alternando formaggiverdurefrutta, ma anche polpettine o mozzarelline.

Scegli gli ingredienti in base all’abbinamento dei sapori, ma anche tenendo conto dell’accostamento cromatico tra i colori, e l’effetto wow è assicurato. 
 

ROTOLINI FINGER FOOD
Concludiamo questa carrellata di idee per i tuoi finger food gourmet, con un grande classico di buffet e aperitivi. I rotolini finger food possono essere preparati usando come base del pane in cassetta passato al mattarello, delle sottili frittatine, o anche verdure grigliate e pasta sfoglia. L’importante è che siano piccoli, golosi e comodi da mangiare, anche solo con le mani.