Antipasti con pasta sfoglia: 3+1 idee per lasciare senza fiato i tuoi ospiti

antipasti pasta sfoglia

Eventi a tema, feste in famiglia, cene tra amici? Ogni occasione è buona per proporre gustosi antipasti di pasta sfoglia e fare una gran bella figura    

Che belle le tavolate piene di amici, sempre pronti a riempire la tua casa, fare festa e diffondere il buon umore tra un buon bicchiere di vino e tante risate. Peccato che a volte manchi proprio il tempo di cimentarsi ai fornelli e trovare delle soluzioni pratiche e squisite da portare in tavola.

In questo ci viene incontro il magico mondo della pasta sfoglia. Gustosa, fragrante e buonissima, è perfetta per creare dolci golosissimi come Tarte tatin e millefoglie, ma anche antipasti con pasta sfoglia: strudel salato, torte salate aperte o coperte e tortelli.

Vediamo 3 irresistibili idee + 1 che sapranno di sicuro accontentare anche gli ospiti più esigenti.
 

Tarta de acelga y huevo Torta di uova e bietola

TORTE COPERTE O SCOPERTE, UN BEL DILEMMA
C’è chi le preferisce “scoperte”, ossia con una base di pasta sfoglia e vari ingredienti sopra in bella vista. Le classiche sfoglie sono facilissime da preparare e si prestano a qualsiasi esigenza di ingrediente e gusto.

Le più classiche, con patate e salsiccia, con spinaci e uovo, con salmone e zucchine, sono un must sia per le cene tra amici sia per un pranzo speciale della domenica.

Ma si prestano perfettamente anche a semplici eventi con portate a buffet e feste della tradizione in famiglia.

Idea da provare: sformato ai fiori di zucca
 

Per chi ama esagerare esistono invece le sfoglie farcite o torte salate coperte. Anche in questo caso, libero sfogo alla fantasia riguardo al mix ingredienti. L’unica cosa da ricordare è quello di incidere la parte superiore della torta con dei piccoli tagli (o buchi) prima di infilarla in forno, in modo che l’umidità interna possa sfiatare durante la cottura.

Idea dolce da provare: sfoglia farcita con mele e arancia.

 

Mini mushroom tarts with puff pastry . Delicious vegetarian appetizer

ANTIPASTINI MINI… MA SOLO NELLE DIMENSIONI
Eventi di un certo spessore richiedono portate di altrettanto spessore.
Ecco perché gli antipasti di pasta sfoglia, così sfiziosi e facili da preparare, sono quasi sempre i protagonisti di feste a tema, eventi aziendali e nuove aperture commerciali.

Mai sentito parlare dei finger food di pasta sfoglia? Si tratta di mini portate da mangiare con le mani, possibilmente in un sol boccone.
Tra le ricette classiche spiccano i coni finger food, da servire con colorate decorazioni di verdure, o i cornetti salati che possono essere riempiti a piacere e spolverati con semi di papavero o sesamo.

Idea originale: raggi di sole con pasta sfoglia   

Ricorda di bucherellare la sfoglia farcita prima di infornarla, per garantire una migliore resa in tavola

citazione COME FAR MANGIARE I BROCCOLI AI PIÙ PICCOLI?
Strudel con broccoli e patate in crosta di sfoglia

SUA MAESTÀ LO STRUDEL
Nelle migliori tavolate c’è sempre l’amico esigente che soffre di intolleranze o che ha scelto la via vegetariana.

 

Non facciamoci trovare impreparati e accontentiamo anche il singolo. Se l’ingrediente base del nostro antipasto è la pasta sfoglia vedrai che difficilmente resteranno avanzi.