Cosa preparare per un pic nic davvero alternativo

condividi su
Group of friends eating in the nature

Bando ai soliti panini, focacce e crostate di frutta. Per un pic nic davvero alternativo mi affido alle ricette di Unika.

Estate è voglia di tintarella al sole.

Estate è vacanze da sogno, immersi in location lontane dalla quotidianità e tanta quiete.

Estate è godersi lunghi pomeriggi all’aperto, in compagnia delle persone che amiamo e con il cestino del cibo sempre stracarico di cose buone. Ecco perché bisogna sempre sapere in anticipo cosa preparare per un pic nic dell’ultimo minuto, che sappia mixare alla perfezione gusto e semplicità.

Abbiamo già proposto semplici ricette pic nic in grado di mettere d’accordo sia grandi che piccini. In quest’occasione scopriremo 5 ricette davvero sfiziose e alternative che rendono protagonisti i prodotti enogastronomici della nostra tradizione italiana. Provare per credere!

C’È PROFUMO DI PESTO NELL’ARIA!

Starsene sdraiati su una coperta a quadri, con i piedi nudi affondati tra i fili d’erba e il vento a scompigliarci i capelli non rende il nostro pranzo meno serio di un classico pranzo domenicale, giusto? E che pranzo sarebbe senza il giusto antipasto d’apertura? 
Se ti stai ancora scervellando su cosa preparare per un pic nic semplice ma di grande effetto, ti consigliamo di aprire le danze con i bicchierini tricolore. Si tratta di un antipasto gustosissimo e, soprattutto, comodo da trasportare in un cestino da pic nic. Tutti i suoi principali ingredienti – pane integraleformaggio spalmabilepomodorinipesto – sono infatti posizionati all’interno di barattolini di vetro per preservarne il profumo e rendere il pranzo ancora più caratteristico.

SUA MAESTÀ LA RICOTTA

Empanadas

Un classico nella tradizione del pic nic che si rispetti sono i calzoni di pasta brisè con ripieno di ricotta e spinaci, che si confermano una scelta sempre azzeccata, ma a volte difficile da digerire.

Per evitare di trascorrere il pomeriggio a sonnecchiare sotto un albero, nell’attesa di digerire il pranzo, ti consigliamo una variante più leggera ma ugualmente squisita: i calzoni a forno con farina integrale.

E SE AVANZANO 4 FOGLIE DI SPINACI…

spinacine

…meglio cogliere la palla al balzo e preparare anche queste semplici spinacine, che mixano alla perfezione il sapore dolce delle patate, il croccante dei corn flakes e il gusto salutare degli spinaci.

Il pic nic potrebbe essere l’occasione perfetta per convincere i tuoi bambini a mangiare qualche verdura in più.