5 idee sfiziose per preparare contorni di verdure light

condividi su
Happy family in the kitchen.

Leggeri a tavola con i contorni di verdure light facili da preparare e gustosi: scopri 5 ricette dietetiche da provare. 

Parola d’ordine: leggerezza. Ma senza per questo rinunciare al gusto, grazie a contorni di verdure light semplici e sfiziosi. Specialmente in estate, le ricette dietetiche e veloci la fanno da padrone, conquistando un posto di diritto sulle tavole nostrane.

Il segreto? Cotture prive di grassi, condimenti leggeri e tanto sapore, grazie alla bontà di frutta e verdura di stagione e ai giusti abbinamenti di spezie e erbe aromatiche che non ti faranno rimpiangere olio o burro. Come prepararle? Crude, a vapore o al forno, ecco alcune idee per contorni di verdure sfiziosi da provare anche se sei a dieta. 

CHIPS DI ZUCCHINE AL FORNO

chips-di-zucchine

Difficile rinunciare ai piaceri della tavola o a un aperitivo tra amici, soprattutto se si tratta di un piatto di patatine fritte con tanto di salse di accompagnamento. Preparare contorni di verdure light è il modo migliore per mangiar bene, senza perdere di vista la linea. Un esempio sono le chips di zucchine al forno, leggere e croccanti, perfette come contorno estivo di carni o formaggi.

Prepararle è molto semplice: taglia le zucchine a rondelle sottili; tamponale bene, asciugando l’acqua in eccesso con carta assorbente; passale poi nella farina e rimuovi quella in eccesso aiutandoti con un setaccio. Disponi le zucchine su una teglia rivestita con carta da forno, con un filo d’olio e del sale, lasciando cuocere per 15 minuti a 200°. Profuma con del timo e del basilico e servile calde e croccanti come contorno. 

POMODORINI GRATINATI PROFUMATI ALL’ORIGANO

La cottura al forno assicura contorni di verdure light davvero invitanti, con infinite rivisitazioni in base alle stagionalità. Una ricetta semplice con verdure è quella dei pomodori gratinati profumati all’origano. Trita finemente dell’aglio, unisci dell’origano un pizzico di sale e dell’olio d’oliva.

In una teglia, disponi dei pomodorini datterino, precedentemente lavati e tagliati a metà in senso verticale; cospargili con il trito di aglio e olio già preparato; spolverizza il tutto con pane grattugiato, sale e pepe a piacere, e lascia cuocere in forno finché la superficie non sarà bella dorata.

In alternativa ai pomodorini, poi utilizzare anche zucca gialla tagliata a fettine sottili, patate oppure finocchi, in base alla stagione. 

INSALATA ESTIVA DI VERDURE E FRUTTA LIGHT

Berry salad

In estate la freschezza di un piatto può fare veramente la differenza. Tra le ricette di contorni di verdure light che potrebbero conquistare un posto d’onore nel tuo prossimo menù estivo, ti consigliamo un’insalata di verdure e frutta, una preparazione leggera, veloce e ricca di gusto.

Puoi divertirti a creare gli abbinamenti più appetitosi, giocando con l’elenco di verdure, ortaggi e frutta di stagione, facendo attenzione a bilanciare sapori e consistenze. Per cominciare, ti suggeriamo un’insalata leggera con misticanza, sedano croccante, carote alla julienne, noce pesca tagliata a spicchi e fragole, da condire con un cucchiaino di olio, sale e aceto balsamico.

Se vuoi concederti uno strappo alla regola, aggiungi qualche nocciola o frutta secca a piacere. 

VERDURE ALLA GRIGLIA CON DRESSING DI ERBETTE

Stagione dopo stagione, le verdure grigliate sono un classico intramontabile della cucina mediterranea. Dai peperoni e melanzane delle tavole estive, fino al radicchio o ai finocchi più tipicamente autunnali, la cottura alla griglia è sinonimo di leggerezza e genuinità. Per una ricetta diversa dal solito, passa le tue verdure grigliate in forno, condite con sale, olio e un po’ di aglio tritato; lasciale dorare per qualche minuto; servile poi con un dressing alle erbette aromatiche o una salsa allo yogurt, leggera e golosa. 

ASPARAGI A VAPORE CON SALSA ALLA SENAPE

Fresh asparagus with lime on white plate with checkered cotton serviette on grey table

La cottura a vapore è ideale per preparare contorni di verdure light, ma anche per cuocere i cibi senza che preziosi nutrienti e vitamine si disperdano nell’acqua.

Una delle ricette con verdure dietetiche e veloci da preparare per la tua prossima cena, è quella degli asparagi a vapore con salsa alla senape. Dopo aver lavato e pulito gli asparagi, procedi a cuocerli a vapore e servili caldi con una salsa preparata mescolando senape e succo di limone.
In alternativa, condisci con olio, sale pepe e succo di limone oppure, per una variante gustosa, unisci agli asparagi delle patate novelle nel cestello della cottura a vapore e lasciali cuocere insieme per un contorno che sa di primavera.